Storie di Innovazione Didattica: Domenico Brunetto

Domenico Brunetto ha raccontato la sua esperienza di insegnamento della matematica in modalità blended e flipped in classi numerose applicando diversi modelli d’uso di Socrative.

Le esperienze didattiche cui ha fatto riferimento prevedono un momento di studio fuori dalla classe attraverso la visione di materiali dei MOOC (anche prodotti ad hoc), video su YouTube e applet, seguiti da  un importante momento in aula di confronto e scambio tra pari e con il docente.

L’assunto su cui si basa questo approccio è che l’apprendimento efficace avviene attraverso l’interazione sociale, sia coi pari che con il docente.

Il momento in aula prevede attività di coppie o a gruppi per stimolare la discussione, attraverso un uso intensivo di Socrative che ha permesso lo svolgimento efficace di attività collaborative nonostante venissero svolte in aule con un numero elevato di studenti.

Per approfondire:

Scarica l’infografica con il dettaglio della struttura del corso e guarda il video di spiegazione.