Un toolkit per la creazione di MOOC gender-balanced

Sul sito del progetto FOSTWOM è disponibile un toolkit, dal taglio fortemente pratico, orientato a creare MOOC in ambito STEM e, più in generale, contenuti educativi in ottica di bilanciamento di genere. Il toolkit è concepito come una “cassetta degli attrezzi” per coloro che si occupano della progettazione didattica, ovvero per gli esperti di contenuto, per coloro che curano e editano i contenuti, ma anche per web-, graphic- e video-designer.

Si tratta di una checklist alla quale fare riferimento in ogni momento della progettazione, dall’ideazione alla revisione finale, aperta a commenti e suggerimenti da parte del pubblico, che può inserirli direttamente nel documento.

L’idea del progetto parte da un interrogativo: “Why women are underrepresented in STEM and gender-balanced STEM MOOCs and how to use STEM MOOCs to fill the gap?” che ha guidato la formulazione degli obiettivi del progetto:

  1. Condividere buone pratiche nella progettazione di video e di MOOC, che siano gender balanced e inclusivi.
  2. Combattere gli stereotipi relativi alle abilità di genere in merito alle STEM.
  3. Incoraggiare le ragazze e le donne a perseguire carriere in ambito STEM, basandosi su modelli di ruolo ed esempi tratti dal mondo reale.

È in corso di sviluppo e verrà ospitato sul portale Polimi Open Knowledge un MOOC dedicato alla progettazione di MOOC STEM bilanciati in ottica di genere usando il toolkit sviluppato dal progetto.