To Flip Or Not To Flip – Discover the flipped classroom methodology

La Flipped Classroom o classe capovolta è stata definita dal Flipped Learning Network:

A pedagogical approach in which direct instruction moves from the group learning space to the individual learning space, and the resulting group space is transformed into a dynamic, interactive learning environment where the educator guides students as they apply concepts and engage creatively in the subject matter.”  


Flipped Learning Network

Si tratta di una nuova metodologia didattica http://blog.metid.polimi.it/?p=356

Se vuoi imparare a conoscere meglio questo approccio didattico, attraverso le testimonianze di altri colleghi, e capire meglio come trasferirla nel tuo contesto d’aula, allora il MOOC “To Flip Or Not To Flip – Discover the flipped classroom methodology” fa proprio al caso tuo.

Questo MOOC, lanciato sulla piattaforma “POK – Polimi Open Knowledge” nel 2016, fa parte della serie “MOOC for Teachers”, dedicata all’innovazione didattica. Nel corso delle sue edizioni, ha visto la partecipazione di più di 4000 persone.

In questo corso avrai la possibilità di:

  • entrare in contatto con alcune esperienze internazionali di Flipped Classroom e identificare i problemi chiave;
  • esplorare il background teorico di questo approccio;
  • iniziare a pensare a se ed eventualmente come introdurla nel tuo corso, utilizzando anche il set di strumenti che ti forniremo e, perché no, qualsiasi risorsa aperta utile che trovi online.

Guarda il teaser del corso e iscriviti all’edizione in corso!

Leave a Reply

Your email address will not be published.