Build a Tower, Build a Team

“…and the fundamental lesson, I believe, is that design truly is a contact sport. It demands that we bring all of our senses to the task, and that we apply the very best of our thinking, our feeling and our doing to the challenge that we have at hand. And sometimes, a little prototype of this experience is all that it takes to turn us from an “uh-oh” moment to a “tah-dah” moment. And that can make a big difference.”

Tom Wujec – TED Talk “Build a tower, Build a team”

Tom Wujec (https://www.tomwujec.com/) è autore di numerosi libri sulla creatività e sul potere dell’immaginazione, ideatore di strumenti di business per il design con lo scopo di amalgamare il mondo delle tendenze digitali emergenti e la collaborazione creativa tra le persone.

Oltre 10 milioni di persone hanno visto i suoi popolari TED Talk e ogni giorno oltre 40 milioni di designer a livello globale utilizzano i software Maya e Sketchbook pro che aiutano designer e imprese nella prototipazione e nella progettazione di automobili migliori, edifici più solidi e prodotti di consumo all’avanguardia.

Wujec è anche docente fondatore della Singularity University (https://su.org/), dove insegna “Design Paradigms”, “Collaboration Techniques and Exponentially Growing Design Technologies”.

Particolarmente interessante è il TED Talk “Build a tower, Build a team” (costruisci una torre, costruisci un team) in cui parla dell’esperimento “the Marshmallow Problem” (il problema del Marshmallow).

“The Marshmallow Problem” è un semplice esercizio di team building in cui le persone coinvolte, divise in gruppi con a disposizione 20 spaghetti secchi, un metro di nastro e un marshmallow, devono sfidarsi per costruire la torre più alta.

Il marshmallow deve essere posto in cima alla torre. Anche se sembra molto semplice, di fatto è piuttosto difficile, perché costringe le persone a collaborare molto rapidamente. Per questo Wujec ha pensato di inserire questo esperimento in uno dei suoi laboratori sulla progettazione come attività per gli studenti.

Lo scopo di questa attività è stimolare pensiero creativo in un contesto collaborativo: la sfida fornisce un’esperienza che stimola la costruzione di un linguaggio comune e di processi decisionali rapidi, ma condivisi, necessari per riposizionarsi e superare gli ostacoli.

Se sei interessato, qui sotto trovi il video del TED Talk “Build a tower, Build a team” e il pdf scaricabile con le istruzioni per costruire anche tu una torre di spaghetti!