Storie di innovazione didattica

Il corso “River Hydraulics for flood risk evaluation” è stato riprogettato nel corso degli ultimi due anni accademici utilizzando l’approccio della flipped classroom. Si tratta di un insegnamento che coinvolge circa 60 frequentanti di provenienza eterogenea, con competenze di base molto diversificate.

Francesco Ballio  sintetizza così la riflessione che lo ha spinto a ripensare completamente la struttura del corso usando l’approccio della flipped classroom:

Avevo il problema di fare scattare negli studenti il link tra la teoria e la pratica, per questo ho pensato di fare flipped classroom”.

Ogni unità didattica si articola  in tre momenti prima, durante e dopo la lezione.

Prima della lezione, a casa,  gli studenti studiano la teoria, ragionano sulle domande chiave e impostano gli esercizi.

In aula ci si dedica alla ripresa di quanto studiato a casa e allo svolgimento degli esercizi in gruppo. Il feedback agli studenti viene dato attraverso una valutazione formativa svolta attraverso quiz.

Un ulteriore momento è stato inserito dal docente come confronto tra pari con il caricamento degli esercizi su Beep e la discussione sul forum di Beep.

Infine si torna in aula discutendo gli esercizi con il docente che approfondisce solo i concetti chiave e quelli che, in base alle esperienze precedenti, sa essere gli elementi più critici per gli studenti. I risultati di questa esperienza sono stati soddisfacenti.  Grazie alla costanza nel progresso della preparazione richiesta dall’impostazione del percorso, gli studenti si sono trovati naturalmente pronti ad affrontare l’esame nel momento stesso della fine del corso, tanto è vero che la stragrande maggioranza di essi (73%) lo ha affrontato nella prima sessione. Per valutare la percezione complessiva dell’esperienza da parte degli studenti sono stati svolti da METID dei focus group da cui sono emerse valutazioni per lo più incoraggianti.

Best lesson I have ever had here! I really like the new approach of teaching, it makes me actually learn and enjoy the process. Thank you so much!

studente 1

Teacher explains material clearly. For instance, I haven’t any background knowledge about subject, but still can manage it because of great explanation.

studente 2

Per approfondire:

Scarica l’infografica con il dettaglio della struttura del corso e guarda il video di spiegazione.