Ospiti internazionali: Frank Van Den Berg e l’esperienza dell’Università di Twente negli spazi per l’apprendimento

Il Centre of Expertise in Learning & Teaching dell’università di Twente nasce per dare un supporto a tutte le persone che hanno un ruolo attivo nel processo educativo all’interno dell’Università al fine di supportare il modello educativo proposto nel Bachelor’s degree. Il  Twente Educational Model (TOM) www.utwente.nl/en/tom propone una didattica modulare, integrata, basata sui progetti (project-based work) e in cui l’apprendimento è guidato dallo studente (student-driven) e ciò implica una riflessione e una riprogettazione degli spazi. 

Per questo è stato creato il Design lab, completamente gestito dagli studenti, uno spazio a loro disposizione per i lavori sui progetti in cui gli spazi sono stati disegnati per permettere vari tipi di uso e la libera espressione delle creatività con l’utilizzo di sedute informali, elementi ludici…

La scelta di affidare la gestione dello spazio completamente agli studenti è finalizzata a permettere loro di sviluppare capacità gestionali e imprenditoriali perché lo spazio è aperto, a pagamento, anche a realtà esterne.

La Classroom of the future è una grande aula di sperimentazione didattica flessibile e attrezzata con materiali, oggetti (anche giochi) e strumenti digitali.

The aim for the Classroom of the Future is supporting new developments in didactical concepts.

Il setting d’aula, flessibile e dinamico, è concepito in maniera particolare per stimolare l’active learning e il lavoro di gruppo.

Approfondimenti:

Beckers, R., Van der Voordt, T., & Dewulf, G. (2016). Learning space preferences of higher education students. Building and Environment, 104, 243-252.

https://doi.org/10.1016/j.buildenv.2016.05.013

Twente University- Centre of Expertise in Learning and Teaching (CELT) www.utwente.nl/celt

Twente Education Model (TOM) https://www.utwente.nl/en/tom/

Leave a Reply

Your email address will not be published.