Il MOOC è realizzato in modo fortemente integrato con il libro “Progettare l’Innovazione Didattica” (2019) di Susanna Sancassani con Federica Brambilla, Daniela Casiraghi, Paolo Marenghi, Milano, Pearson. Il corso è costituito non solo da lezioni video e infografiche scaricabili, ma anche da varie tipologie di attività (Incontri Online e in presenza, Discussioni nel Forum, Peer Evaluation, Revisione Collaborativa di Risorse online…) che arricchiranno la tua esperienza formativa
Questo MOOC è stato realizzato in collaborazione con Pearson in sinergia con la pubblicazione “Progettare l’Innovazione Didattica” di Susanna Sancassani con Federica Brambilla, Daniela Casiraghi, Paolo Marenghi; Milano, Pearson (2019).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (RAA)
Se parteciperai attivamente a questo corso, al termine sarai in grado di:
- utilizzare strumenti teorico-metodologici di base (quali il constructive alignment e la rete dell’Apprendimento) per potenziare la coerenza didattica tra obiettivi di apprendimento, metodi di valutazione ed esperienza di apprendimento nei propri insegnamenti;
- applicare alcuni modelli pedagogici del filone “active learning” alla progettazione di singoli moduli didattici o a un intero insegnamento;
- valutare vantaggi e svantaggi, nell’ambito dei propri insegnamenti, dei tradizionali approcci valutativi rispetto alle nuove strategie per la valutazione, in particolare quelle orientate alla valutazione formativa;
- applicare semplici strategie per la gestione della classe attiva in aule di piccole, medie e grandi dimensioni;
- progettare e realizzare materiali didattici di qualità anche valorizzando la disponibilità di “Open Educational Resources”.