Come valorizzare l’uso integrato di MOOC, serious game, ovvero giochi online con fini didattici e forum come comunità di apprendimento?
È questa la domanda a cui il vademecum (instructional booklet) elaborato dal progetto europeo INSYSTED si propone di rispondere: la pubblicazione mira sostenere i docenti universitari che intendono innovare il proprio insegnamento in modalità mista, in presenza e a distanza; fornisce infatti un approccio metodologico e le indicazioni pratiche per metterlo in pratica a seconda dello specifico contesto. L’utilizzo delle pratiche pedagogiche in cui il discente ha un ruolo che va al di là dell’ascolto passivo e del prendere appunti (active learning) intende perseguire inoltre l’obiettivo trasversale di favorire l’internazionalizzazione e lo sviluppo delle soft e digital skill negli studenti.
L’approccio metodologico proposto approfondisce in modo particolare l’applicazione nell’ingegneria gestionale e industriale, ma è pensato per essere trasferibile anche agli altri ambiti della didattica universitaria.
Il vademecum, in Inglese, può essere stampato o letto dal proprio dispositivo digitale ed è accessibile qui.
Per saperne di più sul Pedagogical Framework di INSYSTED scarica la brochure:
INSYSTED – INtegrated SYSTem for European Digital learning è un progetto Erasmus+ è un progetto che coinvolge i partner Alliance4Tech: Technische Universität Berlin (coordinatore), CentraleSupélec Paris, Politecnico di Milano e UCL University College London.
Sito del progetto: http://www.alliance4tech.eu/insysted/